a
San Giuseppe Vesuviano,
Poggiomarino,
Ottaviano e Striano

a
San Giuseppe Vesuviano,
Poggiomarino,
Ottaviano e  Striano

a
San Giuseppe Vesuviano,
Poggiomarino,
Ottaviano e Striano

a
San Giuseppe Vesuviano,
Poggiomarino,
Ottaviano e Striano

Coltivare il Futuro con Le Eccellenze Campane

“Le Eccellenze Campane” il nuovo appuntamento del brand della Plus Service che già dal 2008 porta il Made in Campania nei maggiori mercati internazionali, si svolgerà dal 22 ottobre a San Giuseppe Vesuviano, Ottaviano, Poggiomarino e Striano. Una importante iniziativa di “incoming” e mirate attività di marketing territoriale con le quali arriveranno in questi territori alle pendici del Vesuvio, costituitisi in “rete”, grazie alle opportunità del POC 2014-2020, i più importati buyer nazionali e internazionali del settore del turismo e dell’agroalimentare, attirando altresì l’attenzione di giornalisti, addetti ai lavori e opinion leader. L’obiettivo è valorizzare e promuovere le potenzialità turistiche, culturali e il tessuto produttivo dei comuni di San Giuseppe Vesuviano, Ottaviano, Poggiomarino e Striano – meno conosciuti rispetto alle località dei gran tour regionali – amplificando il forte legame tra territorio, prodotti, tradizione e cultura. Queste località conservano ancora il loro fascino, fatto di testimonianze nascoste e antichissime, musei ben attrezzati con reperti di civiltà antiche che scelsero questi luoghi come loro casa per le terre fertili e le vie di comunicazione. Percorrendo queste strade sembra muoversi in un museo a cielo aperto dove si incontrano testimonianze di tutte le epoche e dove è possibile scoprire il gusto di prodotti e piatti dai sapori unici. L’economia si basa principalmente sull’agroalimentare, sulla industria della moda e sull’artigianato artistico.

Stupisce che in questi piccoli centri vi siano industrie agroalimentari e del tessile che esportano in tutto il mondo, con centinaia di dipendenti e macchinari ultra-moderni. Ma la tecnologia, l’industria 4.0 e l’internet of things, almeno qui, non hanno scalzato la cultura del passato, e gli imprenditori nonostante si confrontino ogni giorno con i più importanti competitor a livello internazionale, sono rimasti fortemente legati al luogo, alle origini e alla tradizione. Molte le iniziative promosse dal brand Le Eccellenze Campane: un workshop dedicato al turismo e all’agroalimentare a Ottaviano con i buyer nazionali ed esteri; un convegno a Poggiomarino sulle opportunità dei territori vesuviani con un confronto tra istituzioni, addetti ai lavori, aziende e opinion leader e la consegna del premio giornalistico nazionale “Eccellenze EcoNews”; una sfilata di moda a San Giuseppe Vesuviano, dove l’originalità delle creazioni e l’estro degli stilisti del territorio si esibiranno in passerella. Dunque, business, turismo, cultura, moda, gastronomia e valorizzazione dei territori, anche con il coinvolgimento delle scuole attraverso un concorso sul “migliore reportage audiovideo alla scoperta dei territori vesuviani”, la cui premiazione è prevista presso il Comune di Striano. Tutte le attività de Le Eccellenze Campane saranno oggetto di una campagna di comunicazione e informazione attraverso spot, brochure, portale web, attività sui social e ufficio stampa.

Le Eccellenze Campane a
San Giuseppe Vesuviano,
Poggiomarino,
Ottaviano e Striano

cartina-italia-campania-vesuvio

Obiettivi e Format

Le Eccellenze Campane” è una kermesse  che si svolge da 9 anni nei paesi europei che rappresentano mercati di grande rilevanza internazionale dove le aziende campane hanno incontrato oltre 8000 buyer e importatori di livello mondiale, con i quali hanno stabilito importanti rapporti commerciali. Questo format esclusivo, registrato all’ufficio marchi e brevetti nella classe “comunicazione e marketing”, prevede anche il coinvolgimento delle ambasciate e dei consolati all’estero e incisive iniziative di marketing che hanno permesso alla Campania di essere presente sui maggiori organi di informazione internazionali.

Il format prevede incontri B2B fra imprese e buyer mondiali, mira a coinvolgere le istituzioni, la stampa nazionale e internazionale e gli opinion leader. L’obiettivo è dare la più ampia risonanza anche all’immagine della Regione Campania e al forte legame tra produzione, arte, territorio, tradizione e cultura. In tutte le edizioni estere de “Le Eccellenze Campane”, le produzioni hanno raccolto eccezionali consensi dai mercati, non solo nell’Europa del Nord dove il brand Campania è ancora poco conosciuto, ma anche in paesi come la Francia e la Spagna dove i mercati sono fortemente concorrenziali. La qualità e l’unicità del Made in Campania ha sempre prevalso, anche sulla disinformazione e sui pregiudizi.

Dai confronti, dai convegni, dalle manifestazioni, dai seminari organizzati da “Le Eccellenze Campane” in questi anni è emerso anche che i nostri imprenditori presenti nei mercati internazionali difficilmente arrivano secondi o terzi rispetto ai lori diretti competitors.

Tradizione, passione, originalità, internazionalizzazione, ricerca, formazione e innovazione: il Made in Campania è pronto per le nuove sfide.

S. Giuseppe Vesuviano
Poggiomarino
Ottaviano
Striano
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text.

Start typing and press Enter to search